DANNO ECONOMICO CONSEGUENTE A EPIDEMIA DA CORONAVIRUS E MISURE DA ADOTTARE

Stamane il nostro Gruppo Consiliare ha presentato una mozione. Con la stessa richiederemo all’Amministrazione Comunale quali misure intende adottare sul territorio in merito a quanto in argomento, complementarmente alle disposizioni nazionali e regionali.

segue relativo testo

MOZIONE

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI ACQUASPARTA 

OGGETTO: Danno economico conseguente ad epidemia coronavirus e misure da adottare

Premesso che

– la vicenda legata al contagio da Coronavirus sta generando nel Paese una situazione di disagio, timori e paure che pervadono buona parte della popolazione; 

– tale situazione si ripercuote inevitabilmente sia sul territorio nazionale che internazionale, anche in conseguenza della grande esposizione mediatica che la vicenda sta assumendo. 

Preso atto che

– le conseguenze della suddetta questione sta determinando criticità a molte attività commerciali, con particolare riferimento a quelle del settore turistico – ricettivo, che si vedono annullare numerose prenotazioni e che riscontrano un significativo calo delle presenze;

– il Governo nazionale e le Regioni hanno adottato e stanno valutando ulteriori misure economiche a sostegno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi; 

– gli effetti di tale situazione potrebbe ripercuotersi in modo pesante sull’economia regionale e del nostro territorio, già vessato dalla crisi post terremoto; 

– tutte le istituzioni, quindi anche gli enti comunali, devono responsabilmente affrontare il problema profondendo il massimo sforzo per dare risposte e mettere argini ai danni che possono generarsi; ciò nel pieno rispetto di quanto nel frattempo disposto a livello nazionale e regionale ma attivando tutta la possibile sapienza per declinarle in modo efficace sul proprio territorio nella piena considerazione delle proprie peculiarità.

Tutto ciò premesso

Lo scrivente Gruppo “Acquasparta e futuro” chiede al Consiglio Comunale di interessare il Sindaco e la Giunta Comunale a valutare il problema in relazione al nostro territorio, prevedendo misure di sostegno ai settori maggiormente colpiti, attraverso scelte sulla fiscalità locale, come nella disponibilità dell’ente Comunale. 

Ciò anche in esito ad un’attenta analisi delle peculiarità del territorio stesso che, specie nella stagione a venire, potrà incontrare serie difficoltà, in primis le strutture ricettive, alberghiere e quelle realtà che, in modo prioritario rispetto ad altre, si alimentano dei flussi di visitatori.

Ciò anche in relazione al DUP 2020 – 2022 recentemente discusso in Commissione bilancio che, al di là delle dichiarazioni d’intento di nobile fattezza (una per tutte:  – pag 2 – “… sarà questo un nuovo inizio per il nostro Comune. Un inizio rispettoso delle risorse economiche disponibili che guarda con fiducia ad un futuro meno appannato per la nostra bella cittadina”), non trova in alcun modo adeguatezza nei valori espressi.

La presente mozione viene prodotta per consentire ai cittadini ed alle attività imprenditoriali di conoscere il punto di vista dell’amministrazione in merito, in modalità assolutamente scevra da qualsiasi strumentalizzazione che si possa paventare. Pertanto lo scrivente Gruppo si rende disponibile alla più proficua collaborazione possibile per quanto in merito fosse necessario.

Acquasparta, 4 marzo 2020

Firmato da:

Umberto Alunni ___________________________

Roberto Romani ___________________________

Elisa Ciribuco  ____________________________

Ricci Claudio _____________________________

Del Gruppo Consiliare “Acquasparta e futuro”