IL SINDACO MONTANI RIBADISCE IL CIVISMO DELLA PROPRIA LISTA E PRENDE LE DISTANZE DALLA LEGA

Domenica 13 ottobre ad Acquasparta vi è stata la visita dell’ex Ministro dell’Interno, ex vicepremier, nonché attuale leader della Lega, Matteo Salvini, a cui ha preso parte il Sindaco insieme a molti componenti della Giunta e del Consiglio.

A nostra memoria non è mai successo che un già Ministro dell’Interno avesse visitato Acquasparta e, per questa ragione, siamo rimasti sorpresi della mancata menzione della notizia nelle comunicazioni del Sindaco nel corso del Consiglio comunale svoltosi ieri, 18 ottobre. Inoltre, data la forte connotazione partitica dell’evento e trattandosi di un incontro nell’ambito della campagna elettorale regionale – così come si evince dal manifesto dell’evento -, ci è sembrato opportuno chiedere chiarimenti al Sindaco e agli altri membri del Consiglio in merito alla natura della loro partecipazione alla “cena dei sostenitori”.

Al di là del pieno rispetto di tutti gli orientamenti politici, si apre una questione di coerenza qualora si trattasse di pura finalità elettorale. L’adesione in massa di gran parte dell’Amministrazione ad un evento elettorale stona non poco con lo spirito civico che il Sindaco ha più volte richiamato come principio ispiratore della propria lista. Tra i vari interventi da cui ciò è emerso, nel video-messaggio pubblicato sulla pagina facebook “Giovanni Montani Sindaco” lo scorso 21 maggio il Sindaco ha affermato: “noi siamo la vera lista civica in grado di dialogare con tutti”.
In sostanza, si è chiesto espressamente al Sindaco se il coinvolgimento dell’amministrazione avesse carattere istituzionale o esclusivamente elettorale.

Nel primo caso sarebbe stato opportuno informare adeguatamente i cittadini e, a posteriori, darne contezza nelle comunicazioni al Consiglio. Nel secondo caso saremmo in presenza di un’ulteriore prova di mancata coerenza tra quanto detto nel periodo di campagna elettorale ed i recenti comportamenti.

Il Sindaco ha così risposto alla nostra richiesta di chiarimento: “Non è la prima volta che mi si vuole avvicinare alla Lega o darmi delle etichette politiche. Ribadisco che la mia lista è assolutamente civica e che non ho la tessera della Lega né quella di altri partiti”.

(Foto dalla pagina Facebook Lega Umbria – Terni)

Il Sindaco e tutti i componenti della sua lista presenti in Consiglio sarebbero stati quindi invitati personalmente al convivio ma non si sarebbero portati a casa alcun impegno nel sostenere la Lega alle imminenti Elezioni Regionali. Pertanto, se la Lega pensava di avere un supporto da parte della lista di Giovanni Montani ne resterà delusa poiché il civismo al quale si ispira non lo consentirebbe.

Provvederemo ad allegare i verbali della seduta non appena disponibili.