Pubblichiamo la replica del nostro gruppo alle risposte sull’interrogazione in questione, oltre a premessa e verbale del 5 marzo dell’incontro tra i cittadini e l’Amministrazione comunale . Appena possibile si riporterà il link alla deliberazione di consiglio completa.

PREMESSA E REPLICA ALL’INTERROGAZIONE SU PIAZZETTA DEL GHETTO A CURA DI CLAUDIO RICCI GRUPPO ACQUASPARTA E FUTURO , OLTRE A VERBALE INCONTRO DEL 5 MARZO 2020 IN COMUNE
PREMESSA ALL’ INTERROGAZIONE SU PIAZZETTA DEL GHETTO
La precedente amministrazione, nell’anno 2016, presentava in Regione un progetto per la messa in sicurezza della rete fognaria dl centro storico, la quale prevedeva il rifacimento di tutti i sottoservizi e la pavimentazione della Piazza del Ghetto, via delle Mura e via Cupa. Con una det. Dir. N. 5285 del 20-05-2018 la R..: concedeva al Com Acquasparta un contributo di 200.000 euro per la realizzazione dell’opera e quindi si poteva proseguire alla riqualificazione di un’altra parte del nostro centro storico. L’amministrazione e la struttura comunale, immediatamente si adoperavano per fare un bando di gara con una procedura negoziata alla quale hanno presentato la manifestazione di interesse 86 ditte, ma solo in 6 hanno fatto l’offerta. La ditta Di Murro si aggiudicava i lavori con un ribasso del 26%. A questo punto dopo aver ricevuto la risposta della S.INT., nominato il direttore dei lavori, il responsabile della sicurezza e l’archeologo, si assegnavano i lavori alla ditta appaltatrice nel mese di marzo. Tutto procedeva nel migliore dei modi, i lavori venivano eseguiti molto rapidamente fino al 24-062020 quando il cantiere è stato sospeso senza la pavimentazione della Piazza del Ghetto.
VERBALE INCONTRO DEL 5 MARZO 2020 IN COMUNE
In seguito alla richiesta sottoscritta da un gruppo di cittadini io, Gigli Elsa, Eugeni Massimo e Giamminonni Alberto, siamo stati accolti nella sala della Giunta del Municipio di Acquasparta, dall’ ASSESSORE ALLO SVILUPPO ECONOMICO- AMBIENTE-PROTEZIONE CIVILE- MOBILITÀ E TRASPORTI Sig. Regno Federico. Abbiamo fatto subito presente all’Assessore che noi tre non avevamo ricevuto alcun incarico di rappresentanza da parte degli altri concittadini firmatari, ma che eravamo presenti perché la lettera di convocazione era arrivata a noi in qualità di primi firmatari dell’Atto trasmesso contemporaneamente al Sindaco, all’Assessore ai Lavori Pubblici e al consigliere di rappresentanza della minoranza Alunni Umberto. Abbiamo inoltre aggiunto che, con senso di responsabilità, avremmo informato gli altri firmatari, circa i contenuti dell’incontro. (Vista la situazione di emergenza verificatasi causa Covid-19 solo una parte sono stati ad oggi informati.). Inizialmente ci è stata fatta una cronistoria circa l’intervento di ristrutturazione relativo alla piazzetta del Ghetto, nonché l’enunciazione delle problematiche maruratesi durante i lavori in corso. Alle domande che ci stanno più a cuore, vale a dire la data di ripresa dei lavori e dell’ultimazione degli stessi, non abbiamo avuto riferimenti precisi.
Autorizzo personalmente la divulgazione del messaggio di cui sopra se ritenuto utile.
REPLICA A RISPOSTA DEL SINDACO SU INTERROGAZIONE
La risposta dell’assessore ai lavori pubblici non soddisfa la nostra interrogazione in quando dopo un un anno siamo ancora al punto di partenza. Sono stati mandati i documenti integrativi al progetto solo il 5 maggio quindi non c’è nessuna certezza e tempistica sulla ripresa dei lavori come invece recita la nostra richiesta.