PROGETTO COMUNITA’ E GIUSTIZIA – DETENUTI AD ACQUASPARTA – ESITI VIDEOCONFERENZA INCONTRO 8 MAGGIO

Venerdi’ 8 maggio alle 18 il nostro Gruppo ha organizzato una videoconferenza con cittadini ed Amministrazione per discutere sul tema dei detenuti ad Acquasparta.

Per tutti coloro che non hanno potuto partecipare si riporta una sintesi dell’incontro

Il Gruppo Acquasparta e futuro ha promosso una video conferenza venerdì 8 maggio ore 18 per discutere sul tema “Comunità e giustizia – detenuti ad Acquasparta”. In merito è stata già presentata apposita interrogazione lunedì 4 maggio dopo che, lo scorso 16 aprile, la Giunta aveva deliberato il progetto. Nella giornata di martedì 5 maggio si è avuto un acceso incontro con i cittadini del centro storico, già firmatari di una lettera indirizzata all’Amministrazione comunale dove si richiedevano spiegazioni sul progetto. In attesa di discutere dell’argomento in Consiglio Comunale si è ritenuto opportuno promuovere detta iniziativa per arricchire il parterre dei contenuti e dei punti di vista.

All’incontro hanno partecipato 30 Concittadine e Concittadini. L’Amministrazione era presente con il Sindaco e gli Assessori Marcucci e Romano. Il gruppo Acquasparta e futuro ha avviato l’incontro motivando la ragione per la quale è stata presentata l’interrogazione che si sintetizza nel non adeguato rispetto dei più normali principi di democrazia partecipativa da parte del Comune.

I punti enunciati, tratti in modo puntuale dall’interrogazione, non indagano espressamente sulla scelta politica né intendono mortificare il concetto sacro dell’accoglienza ma hanno a che dire sulla metodologia e sulla mancanza di visione tenendo conto del momento che si sta vivendo. L’Amministrazione, per il tramite del Sindaco, ha espressamente detto che avrà cura di rispondere puntualmente in Consiglio e non si è soffermata sui singoli punti ma sul progetto in senso lato.

Gli interventi dei Cittadini sono stati molto determinati e hanno, in qualche modo, coperto e rafforzato i punti dell’interrogazione. Molto ci si è soffermati sulla non opportunità di interessare il centro storico per il progetto in questione e sulla difficoltà di elaborare logiche di inclusione in un momento così delicato. Il Sindaco non ha sottaciuto il fatto che il progetto ha richiesto discussioni in ambito di Giunta. Fermo restando l’appuntamento al prossimo Consiglio si ritiene che l’iniziativa abbia dato modo a tutti i Cittadini di partecipare e prendere parte attiva all’incontro.

Ciò è quanto intende per democrazia partecipativa il nostro Gruppo. Per tutti gli altri che non hanno avuto possibilità si rimanda al nostro sito “Acquaspartaefuturo.it” nonché alla ns pagina Facebook.

Acquasparta 8 maggio 2020

Gruppo Acquasparta e futuro

.

POST SU NS PAGINA FACEBOOK PER INVITO

Questo il post sulla nostra pagina facebook con il quale invitavamo i cittadini all’incontro.

Care Concittadine e cari Concittadini,

l’interrogazione presentata da noi lo scorso 3 maggio sul progetto Comunità e giustizia, e l’arrivo di 4 detenuti ad Acquasparta, ha riscontrato grande interesse.

Abbiamo, pertanto, previsto una CONFERENCE CALL VENERDI’ 8 MAGGIO PROSSIMO ALLE ORE 18.
Chi fosse interessato a partecipare POTRA’ INVIARE LA SUA MAIL ENTRO DOMANI GIOVEDI’ 7, per consentire di organizzare il tutto ad uno dei seguenti indirizzi :

umbertoalunni@gmail.com
jeli3290@gmail.com
ricciclaudio58@gmail.com
studiolegalepgr@libero.it

Nella mail specificherà:
– nome, cognome,
– telefono (per eventuali problemi di collegamento)
– frase “voglio partecipare a incontro di venerdì 8 maggio ore 18”

Poco prima della riunione (da un’ora a mezz’ora per esigenze organizzative) verrà trasmesso VIA MAIL ALLA CASELLA DEI RICHIEDENTI il link di accesso alla piattaforma.
Ovviamente è invitata anche l’Amministrazione comunale la cui presenza sarà particolarmente gradita nell’ottica della nostra visione di democrazia partecipativa.

A venerdì