
E’ stato approvato in consiglio comunale il regolamento sul volontariato.
Detto regolamento non è stato portato all’attenzione della relativa Commissione. Come noto le Commissioni sono costituite ad hoc per studiare meglio talune problematiche e consentire adeguate ed equilibrate riflessioni i cui risultati, portati all’attenzione del Consiglio Comunale, avrebbero contribuito ad una migliore consapevolezza sull’argomento. non si comprende bene la motivazione di una simile scelta della maggioranza.
Creare un simile corto circuito può essere ritenuto lesivo dei più elementari principi di democrazia. per questi motivi è stata chiesta dal nostro gruppo la possibilità di rimandare l’approvazione e riportare la tematica in Consiglio dopo che l’apposita commissione l’avesse trattato. Ciò non è stato accolto.
Le motivazioni appaiono alquanto carenti se non del tutto insoddisfacenti. In ogni caso si potranno verificare nell’allegato che segue appresso. Pur avendo previsto di riportare il tutto in commissione in un secondo momento ad ora non è stato convocato alcunché né discusso alcun regolamento.